Questa sera alle 21:27 andrà in onda su rete 4 il film La Ciociara, che vede come protagonista l’amatissima Sophia Loren.

Si tratta di un film dal genere Drammatico, che ha la durata di 1h e 45m. E’ stato prodotto in Italia nel 1960 dal regista Vittorio De Sica.

Il soggetto è un adattamento di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini dall’omonimo romanzo scritto da Alberto Moravia; nonostante le vicende siano romanzate è facile ravvisare analogie con il crimine di guerra riguardante le cosiddette “marocchinate”, perpetrato durante la Seconda Guerra Mondiale.

La pellicola è interpretata da Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea Checchi.

Trama – La ciociara

Nell’estate del 1943 Cesira è una giovane vedova che vive a Roma insieme alla figlia dodicenne Rosetta durante la seconda guerra mondiale. Per sfuggire ai bombardamenti e alle insidie di una città allo sbando, affida il proprio negozio a Giovanni, un vecchio amico del marito con cui ha una fuggevole relazione, e intraprende un viaggio non semplice verso Fondi per rifugiarsi insieme alla figlia a Sant’Eufemia di fronte alla valle di Fondi, suo paese d’origine.

Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d’origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano.

Cast – La ciociara

Sophia Loren: Cesira
Jean-Paul Belmondo: Michele
Eleonora Brown: Rosetta
Carlo Ninchi: Filippo, il padre di Michele
Raf Vallone: Giovanni
Emma Baron: Maria
Andrea Checchi: il federale
Pupella Maggio: una contadina
Bruna Cealti: una sfollata
Antonella Della Porta: la madre impazzita
Franco Balducci: il tedesco nel pagliaio
Luciano Pigozzi: scimmione
Vincenzo Musolino: il piccolo
Ettore Mattia: il passeggero sul treno
Renato Salvatori: Florindo il camionista
Mario Frera: Peppuccio
Curt Lowens: ufficiale tedesco batteria contraerea

Trailer – La ciociara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here