Questa sera, in prima serata, su Canale 20, alle ore 21:04, andrà in onda il film The Departed – Il bene e il male, che vede come protagonista l’amatissimo Leonardo Di Caprio.

Si tratta di un film dal genere Poliziesco, dalla durata di 2h e 30m. E’ stato prodotto nel 2006 negli USA. Il regista di questo film è il famosissimo Martin Scorsese.

Il film è ambientato a Boston e parla dell’infiltrazione di una talpa all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts da parte di un boss irlandese sotto inchiesta. Il personaggio interpretato da Matt Damon è liberamente basato sull’agente corrotto dell’FBI John Connolly, mentre il personaggio interpretato da Jack Nicholson, chiamato come l’omonimo mafioso italo-americano, è ispirato alla figura di James Bulger, un boss della mala irlandese di Boston inserito nella lista dei 10 criminali considerati più pericolosi dall’FBI.

Il film ha avuto successo di pubblico e critica, vincendo numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. Mark Wahlberg è stato inoltre candidato come miglior attore non protagonista.

Trama – The Departed – Il bene e il male

Nella città di Boston vige la legge criminale del Boss Frank Costello. Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss e della sua organizzazione. Per fare ciò, infiltra un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan, all’interno dell’organizzazione di Costello. Costigan, non senza qualche contraccolpo psicologico, dovendosi destreggiare tra malviventi e storie violente, tenta di entrare tra le grazie del boss per scoprirne i piani e comunicarli al capo della polizia, unico suo interlocutore alla centrale. Al contempo , un’altra recluta, cresciuto anch’esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan, sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello. Quello che nessuno in polizia sa è che Colin in realtà lavora per Costello, dandogli informazioni continue sulle mosse della polizia in modo da evitare qualsiasi trappola che vanno ad escogitare per coglierlo con le mani nel sacco. La doppia vita di Billy e Colin diventerà sempre più stressante in questo loro continuo stare attenti a celare la propria identità. Quando malviventi e polizia scopriranno che al loro interno c’è una talpa ed entrambe le parti ne faranno parola ognuno con il proprio infiltrato, Billy e Colin si troveranno a lottare contro il tempo per anticipare l’uno le mosse dell’altro per svelarne l’identità e riprendersi la propria.

Cast – The Departed – Il bene e il male

Leonardo DiCaprio: William “Billy” Costigan
Matt Damon: Colin Sullivan
Jack Nicholson: Francis “Frank” Costello
Mark Wahlberg: Sean Dignam
Martin Sheen: Oliver Queenan
Ray Winstone: Mr. French
Vera Farmiga: Madolyn
Anthony Anderson: Brown
Alec Baldwin: Ellerby
Kevin Corrigan: Cugino Sean
James Badge Dale: Barrigan
David O’Hara: Fitzy
Jay Giannone: Tailing Queenan
Mark Rolston: Timothy Delahunt
Robert Wahlberg: Lazlo
Kristen Dalton: Gwen

Trailer – The Departed – Il bene e il male

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here