Questa sera alle ore 21:20 andrà in onda su Rai 4 il film Detroit. 

Detroit è un film del 2017 diretto da Kathryn Bigelow e scritto da Mark Boal, alla loro terza collaborazione dopo The Hurt Locker e Zero Dark Thirty. Ha una durata di 2h 20m e il genere è Thriller, Storico

La pellicola narra gli scontri di Detroit del 1967 avvenuti dal 23 al 27 luglio, scatenati dall’intervento della polizia in un bar privo di licenza; alla fine il risultato fu di 43 morti, 1.189 feriti, oltre 7.200 arresti e più di 2.000 edifici distrutti. In particolare viene ricostruita, in forma romanzata, la vicenda accaduta all’Algiers Motel che portò al processo contro tre poliziotti accusati dell’omicidio di tre afroamericani.

Trama – Detroit

Nel 1967, in piena epoca di battaglie per i diritti civili da parte degli afroamericani (Martin Luther King sarebbe stato ucciso nel ’68 sul balcone del Lorraine Motel di Memphis), nel ghetto nero di Detroit ebbe luogo una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar dove si vendevano alcolici senza permesso. Il governatore del Michigan inviò la Guardia Nazionale a sedare la rivolta, e il presidente Lyndon Johnson gli fece dare man forte dall’esercito. L’episodio paradigmatico di quel tumulto fu il sequestro di un gruppetto di giovani uomini neri e di due ragazze bianche all’interno del Motel Algiers: un episodio di brutalità da parte della polizia (con il fiancheggiamento di alcuni militari) che è una ferita nella coscienza dell’America.

Cast – Detroit

John Boyega: Melvin Dismukes
Will Poulter: Philip Krauss
Algee Smith: Larry Reed
Jacob Latimore: Fred Temple
Jason Mitchell: Carl Cooper
Hannah Murray: Julie Ann
Jack Reynor: Demens
Kaitlyn Dever: Karen
Ben O’Toole: Flynn
John Krasinski: avvocato Auerbach
Anthony Mackie: Greene
Nathan Davis Jr.: Aubrey
Peyton Alex Smith: Lee
Malcolm David Kelley: Michael
Joseph David-Jones: Morris
Laz Alonso: Conyers
Ephraim Sykes: Jimmy
Leon Thomas III: Darryl
Gbenga Akinnagbe: Aubrey Pollard Sr.
Jeremy Strong: avvocato Lang
Tyler James Williams: Leon
Chris Chalk: ufficiale Frank
Glenn Fitzgerald: detective Anderson

Trailer – Detroit

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here